Gli artigiani

La nostra identità

L’Associazione Maestri Artigiani del Vetro di Venezia (AMA) è una libera associazione culturale nata su iniziativa di un gruppo di artigiani vetrai dell’area metropolitana veneziana. AMA si è costituita nel 2008 per tutelare e salvaguardare un antico mestiere della nostra terra, ricca di arte, storia, cultura e patrimonio individuale di conoscenza e divulgazione dell’antico mestiere di Maestro Vetraio.
Venezia è la città d’arte più conosciuta al mondo, un luogo magico per le sue bellezze architettoniche e la sua esclusiva originalità di una città costruita sull’acqua. Abbiamo imparato questo antico mestiere dai nostri antenati e vorremmo preservarlo e lasciarlo in eredità alle generazioni future. Quello del Maestro Vetraio è un mestiere che ingloba e fa conoscere tratti indistinguibili di una città che è continuamente a contatto con tutti i popoli del mondo e che trasforma in oggetti preziosi di vetro la sua continua conoscenza delle varie culture.

Basilica San Marco Notte